IT EN CN

Fattoria Bacìo è ubicata a 7 km da Certaldo, nel cuore del Chianti a circa 300 m di altitudine.

L'azienda agricola di circa 140 ha di proprietà della famiglia Cascino, è coltivata prevalentemente a vigneto ed uliveto.

La sua conformazione è tipica degli antichi poderi Toscani, con la Fattoria in posizione dominante rispetto ai terreni coltivati.

Lorenzo Cascino , riprendendo la tradizione di famiglia che ha prodotto vino ed olio di qualità per ben 5 generazioni, ha trasformato con successo la Fattoria in un'azienda moderna. Il giovane imprenditore ha curato particolarmente la qualità dei prodotti creando grandi vini come: Chianti Riserva affinato in botti di rovere e barriques, Pavigne , Bacìo, Ruballa affinati in barrriques francesi; grandi olii vincitori di numerosi premi nazionali ed internazionali come l'extravergine monovarietale Correggiolo e Leccino del Corno, vincitori del premio 2013 Los Angeles International Extravirgin Olive Oil Competition "Bronze Medal Award".

...
[ leggi tutto... ]

2

CHIANTI D.O.C.G.
IL NOSTRO VINO
Scopri di più
EXTRA VERGINE
IL NOSTRO OLIO
Scopri di più
FATTORIA BACÍO
LA NOSTRA RISERVA

Uvaggio: Sangiovese,Colorino.

Alcol: 14%

Acidità totale: 5,20%

Sistema di allevamento: Guyot

Densità: 4500 Ceppi/ha

Vendemmia: Effettuata a mano i primi di ottobre

Tempo di macerazione: 18 giorni

Fermentazione: A temperatura controllata 28 ° per esaltare il colore e la struttura del vino

Fermentazione Malolattica: Si

Maturazione: 12 mesi in barili da 500 litri e barrique da 225 litri

Formato: 750ml

 

 

Di colore rosso rubino con unghia meno intensa, al naso risulta intenso e complesso, con note di ciliegie sotto spirito, note tostate e speziate. In bocca risulta caldo, abbastanza morbido, fresco e con tannini vivi ma equilibrati. Chiude la bocca su note sapide e speziate.

Scopri di più
una selezione dei PRODOTTI più venduti