IT EN CN
azienda

Produttori di vini ed olii Toscani pregiati.

L'azienda agricola di circa 140 ha di proprietà della famiglia Cascino è coltivata prevalentemente a vigneto ed uliveto.

Lorenzo Cascino , riprendendo la tradizione di famiglia che ha prodotto vino ed olio di qualità per ben 5 generazioni, ha trasformato con successo la Fattoria in un'azienda moderna. Ha impiantato vigneti ad alta densità dove l'esposizione e l'irraggiamento è massimo, ed avvalendosi delle più ricercate pratiche agronomiche, ha raggiunto ottimi indici di maturazione delle uve ottenendo vini eccellenti.

Ha predisposto olivete settoriali che consentono pratiche agronomiche più mirate, ottenendo olii extravergine monovarietali dal gusto deciso e dal sapore persistente.

Le singole varietà di olive: Correggiolo, Leccino del Corno, Frantoio, Moraiolo, Pendolino, danno vita all'extravergine di oliva Fattoria Bacìo, dal colore verde intenso, dal sapore fruttato e da un livello di acidità estremamente contenuto.

Fattoria Bacìo, azienda di proprietà, è certificata biologica. Attualmente i vini prodotti a Montespertoli presso la Tenuta I Casciani, azienda gestita sempre da Lorenzo Cascino, sono certificati biologici.